sabato 14 febbraio 2009

Torta di mele

San Valentino... una festa che in casa mia si festeggia due volte anche perché è l'onomastico di mio figlio e non può di certo mancare la torta a forma di cuore ma come fare, sono perennemente in dieta o almeno ci provo a non cadere in tentazione (quando ci riesco) così ho fatto una torta di mele particolare.
Particolare perché non ha burro ne olio, poca farina e poco zucchero ma è buona e profumata da non avere nulla da invidiare alle sue sorelle ipercaloriche.






Torta di mele

1 uovo,
1 etto e mezzo di farina,
1 etto e mezzo di zucchero,
un pizzico di sale,
1 fialetta di aroma rum,
1 bustina di lievito,
1 chilo di mele,
latte q.b.

Sbattere l'uovo con lo zucchero e il sale , aggiungere gradatamente la farina, il lievito preventivamente mescolati e setacciati e la fialetta di rum.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti aggiungendo latte quanto basta per ottenere un'impasto morbido, infine aggiungere le mele sbucciate e tagliate a tocchetti, mescolate bene.
Imburrate e infarinate uno stampo, versarvi il composto e infornare in forno preriscaldato a 180° fino a che assumerà un bel colore biondo.
Quando la torta sarà raffreddata cospargetela di zucchero a velo.

3 commenti:

  1. mmmmm... Anna deve essere buonissima!!! Mi sono salvata la ricetta e proverò ;-)

    RispondiElimina
  2. Thank you Anna for sharing your blog pages with me. I will enjoy looking at your art projects as well. Thanks for becoming a follower of my blog! Cheers Bobbi from Lambo Art

    RispondiElimina